Autonomia - Razzolini (FdI): “La Commissione parlamentare per le questioni regionali in visita al Consiglio regionale del Veneto. L'autonomia è la priorità per il Veneto per Fratelli d’Italia"

31 maggio 2021

(Arv) Venezia 31 mag. 2021  - “Oggi in Consiglio regionale del Veneto, ho preso parte in qualità di delegato dal capogruppo Raffaele Speranzon, alla visita della delegazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali in materia di autonomia, guidata dalla presidente onorevole Emanuela Corda. La missione avrebbe dovuto aver luogo lo scorso anno, ma era stata annullata a causa dell’acutizzarsi della pandemia tutt’ora in corso”. A dirlo il consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni.

“In questa occasione – prosegue il consigliere – come partito abbiamo evidenziato l’attenzione e il pieno favore al tema dell’autonomia, fin dal referendum consultivo del 2017 che abbiamo da sempre sostenuto e promosso. L’autonomia del Veneto è da sempre una priorità. Ne sia la prova l’accordo siglato lo scorso anno dai leader di centrodestra che ci impegnava con Lega e Forza Italia a dare seguito alla richiesta del presidente Zaia di porre tra i temi prioritari il riconoscimento di autonomia differenziata delle regioni che lo richiedano”.

"Abbiamo sostenuto e votato il referendum in Veneto, come spesso comunicato dal collega Raffaele Speranzon che aggiunge: ‘purtroppo però in questi anni non è stato fatto alcun passo avanti’”.

“Fratelli d’Italia non ha mai governato, mentre si sono alternati quattro governi con maggioranze diverse: speriamo che questa sia la volta buona. Comunque è un inaccettabile ritardo per il Veneto dove per fortuna tutte le forze politiche hanno messo da parte tentazioni secessioniste ed indipendentiste".

“Fratelli d’Italia crede fermamente nell’autonomia del Veneto e si è sempre dimostrato coerente e fedele al patto sottoscritto dal centrodestra per dare risposte ai quei milioni di veneti che la richiedono dal 2017. La visita di oggi è un segnale positivo, ora si acceleri. Fratelli d’Italia ancora una volta è per il si, a maggiori forme di autonomia come recita la Costituzione”.

“L’attenzione parlamentare al tema dell’autonomia - conclude Tommaso Razzolini - è stata sottolineata oggi anche dalla presenza nella delegazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali da parte della senatrice siciliana di Fratelli d’Italia Tiziana Carmela Rosaria Drago”.